Questo intervento di "RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA CON AUMENTO DI VOLUME E RIFACIMENTO COPERTURA" consisteva nel ristrutturare parzialmente un appartamento al 2° piano e annettervi il piano sottotetto, con sopraelevazione e cambio destinazione d' uso da soffitta a abitazione.
13 - 21
<
>
DESCRIZIONE DELL’ INTERVENTO
In generale :
- Demolizione e rifacimento degli intonaci interni ed esterni, ove esistenti, solamente nelle parti di facciata che sono di proprietà.
- Riparazione di lesioni nelle murature verticali di qualsiasi genere, forma e spessore realizzata mediante allargamento delle lesioni, rimozione delle parti di muratura mobili, pulitura con getto d'acqua ad alta pressione e getto d'aria compressa o sabbiatura.
- Demolizione e rifacimento degli impianti elettrici ed idraulici serventi l’ unità abitativa. Il tutto secondo le esigenze della committenza e seguendo la normativa vigente – legge 46/90.
- Sostituzione dei serramenti esistenti e posa in opera dei nuovi ove previsto. Ogni foro verrà riquadrato.
I serramenti previsti in via alle Capannelle – prospetto sud - sostituiranno quelli esistenti usufruendo degli stessi fori, non cambiando né forma né dimensione, mantenendo i contorni in pietra esistenti, assimilando così lo spirito della norma relativa ai fronti di pregio di cui all’ art.32/1.4g delle Norme di Attuazione. I serramenti di questo fronte saranno in pvc o legno nel colore bianco con vetrocamera a basso emissivo.
Sui fronti restanti i serramenti manterranno la posizione dei fori esistenti, verrà modificata in parte la dimensione, cercando di allineare spigoli e assi rendendo più uniformi i prospetti come da disegni allegati e saranno realizzati in legno o pvc nel colore bianco con vetrocamera a basso emissivo.
PIANO SECONDO :
- Rafforzamento strutturale del solaio in legno-maltapaglia sottostante tramite connettori con sovrapposizione alla struttura esistente di una sottile soletta, ottenendo per i vecchi solai un cospicuo aumento di resistenza e rigidezza.
Per tale operazione verranno presi tutti gli accorgimenti necessari per non arrecare danni e disagi all’ abitazione sottostante di altra proprietà. E’ previsto un impianto di riscaldamento a pavimento, da valutarsi se elettrico nuova generazione a secco o tradizionale a serpentine annegate nel massetto, la pavimentazione sarà in piastrelle in ceramica o gres porcellanato nel bagno e zona cottura, in parquet laminato o legno negli altri locali.
- Demolizione e rifacimento delle tramezzature. La nuova distribuzione interna prevede l’ allargamento del bagno esistente con la creazione di un angolo cottura nel soggiorno e una zona salotto.
- Realizzazione di scala interna di collegamento tra la zona giorno e la zona notte al piano sottotetto. La scala verrà realizzata con una struttura portante con cosciali in ferro o legno, ancorati ove necessario, scalini in legno massiccio e parapetti in vetro o altro materiale. Il tutto come da normativa vigente.
PIANO SOTTOTETTO :
- Demolizione e rifacimento del solaio sottostante. Il nuovo solaio verrà realizzato con travi in legno lamellare dimensionate come da calcoli statici, con sovrapposto tavolato e impianto di riscaldamento a pavimento, da valutarsi se elettrico nuova generazione a secco o tradizionale a serpentine annegate nel massetto, la pavimentazione sarà in piastrelle in ceramica o gres porcellanato nel bagno, in parquet laminato o legno negli altri locali. La travatura del solaio sarà predisposta per l’ ancoraggio della scala interna di collegamento.
- Demolizione e rifacimento dei muri perimetrali compresa la sopraelevazione di cm.80. La posa in opera della muratura portante sarà eseguita con blocchi semipieni di laterizio comune a "T o similari. Sull’ intero perimetro, ad esclusione della parete in comune con altra proprietà, verrà predisposto uno spessore di cappotto isolante che sarà posto a filo esterno della muratura esistente sottostante, senza alterare la continuità delle facciate.
- Demolizione e rifacimento della copertura. La copertura verrà completamente sostituita ma riutilizzando le tegole in cemento esistenti. Attualmente la banchina interna ha una altezza media, sul lato nord di cm. 1.50 e di cm. 50 sul lato sud, misurato dal pavimento in assito all’ intradosso del tavolato a filo interno della muratura perimetrale. Il colmo della copertura, misurato all’ intradosso del tavolato è di cm. 234.
- Il nuovo tetto è previsto con pacchetto areato e isolazione in fibra di legno e barriera al vapore. Lo spessore totale del pacchetto sarà di cm.30, tegole escluse. Le canne fumarie esistenti verranno demolite e ricostruite, posizionate secondo le esigenze di progetto.
- Creazione di nuovo poggiolo. Il poggiolo sarà costituito da struttura portante in legno di abete o larice con modioni e tavolato stessa essenza. Il parapetto sarà in legno o pvc finto legno stessa tinta con tipologia simile alla “trentina”, la stessa tipologia di parapetto sostituirà quella del poggiolo esistente come da disegni. Il nuovo poggiolo occupa un sedime della stessa proprietà (scala di accesso esterna).
- Demolizione verticale a scavo ristretto su murature esterne di pietrame o altro materiale per la sostituzione degli impianti comprese le tubature acque bianche e nere che andranno ad immettersi nei pozzetti “Firenze”, a cui l’abitazione è attualmente allacciata.
Documenti necessari per l'ottenimento della Concessione Edilizia
- TAVOLE DI PROGETTO - STATO DI FATTO, DI RAFFRONTO, DI PROGETTO
- RELAZIONE TECNICA
- RELAZIONE FOTOGRAFICA
- RELAZIONE STANDARD PARCHEGGI
- RELAZIONE CALCOLO VOLUME E ALTEZZE PONDERALI
- RELAZIONE PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI PER CADUTA DALL’ ALTO E PLANIMETRIA LINEA VITA
- RELAZIONE ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
- RELAZIONE AUTORIZZAZIONE SCARICHI
- RELAZIONE PER IL CONTENIMENTO DI CONSUMO DI ENERGIA - legge 10/91
- RELAZIONE REQUISITI ACUSTICI PASSIVI
- RELAZIONE PER LA PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE
- PROGETTO IMPIANTO TERMICO
- RELAZIONE GEOLOGICA
- RELAZIONE IDRO-GEOLOGICA
- RELAZIONE VALANGHIVA
- DOCUMENTAZIONE PER L'ESONERO OBBLIGO QUANTITA' MINIME PARCHEGGI
- DOCUMENTAZIONE PER L'ESONERO ONERI DI URBANIZZAZIONE
- PROGETTAZIONE ALLACCIAMENTI ACQUE BIANCHE E NERE
- NULLA OSTA DOLOMITI RETI