La progettazione di un intervento edilizio inizia con l’acquisizione di tutti gli elementi necessari a formulare una corretta proposta progettuale, per stabilire la scelta dei criteri per il dimensionamento degli ambienti.
Presso il luogo d' intervento :
- sopralluogo per presa visione dello stato di fatto, rilievo planimetrico dell' area o dell' esistente con l'uso di strumentazione idonea, rilievo fotografico e considerazioni sullo stato di conservazione, questi fattori dipendono dalla presenza o meno di parti costruite, se si tratta di una nuova costruzione o di un intervento su parti esistenti.
Presso gli Uffici del Catasto e del Libro Fondiario/Tavolare :
- l’estratto di mappa catastale e la relativa visura da cui si rileva la consistenza del bene posseduto, la forma geometrica dell’area di progetto e le dimensioni planimetriche, il diritto reale di godimento, la rendita agraria, la rendita dominicale.
Presso il Comune :
- lo stralcio di piano regolatore generale vigente per l’area di progetto, le norme tecniche di attuazione del piano regolatore generale, il regolamento edilizio comunale e l’eventuale pianificazione attuativa.
Presso la Provincia:
- la pianificazione territoriale, eventuali piani intercomunali e i vincoli imposti dall’ amministrazione provinciale;
Presso la Regione:
- carta dell’uso del suolo, ortofotocarta, carta geologica, carta forestale, carta dei vincoli regionali, piano di assetto idrogeologico, piano stralcio difesa alluvioni, piano paesistico regionale.
Ovviamente non tutti questi documenti sono obbligatori, dipende sempre dal tipo e dalla zona d' intervento.
Il progetto deve essere dimensionato sulla base delle potenzialità che esprime l’area di intervento, applicando i parametri e gli indici previsti dagli strumenti urbanistici di riferimento e dalle esigenze della committenza.
Acquisiti gli elementi necessari si passa alla progettazione di massima con la stesura di varie soluzioni, cercando di intrecciare le esigenze del committente con le disposizioni vigenti.
BBGroup si avvale di vari tecnici, ognuno con le proprie mansioni specifiche. Lo studio di massima, con schizzi su carta fatti a mano è il punto di partenza, dopodiché viene generalmente elaborato con un modellatore 3D - nel nostro caso con l'ausilio di Solid Works - ciò permette di visualizzare al cliente immagini e situazioni realistiche che lo aiuteranno a percepire meglio le varie soluzioni, oltre al fatto che la progettazione 3D agevolerà il calcolo delle superfici, dei volumi e dei vari parametri necessari alla corretta progettazione.
A questo punto generalmente si incomincia a compilare anche una stima dei lavori con un computo metrico, che servirà poi anche per le gare di appalto e richieste preventivi.
In seconda fase, dopo aver definito l' intervento, si passa alla stesura effettiva del progetto, Solid Works permette di creare delle tavole nel formato adatto - DWG o DXF - per essere elaborate con AutoCAD, il più diffuso programma di disegno grafico per la creazione delle tavole di progetto finale, quelle in pratica che serviranno per ottenere il necessario permesso a costruire e per le operazioni di richiesta offerte o contributi.
Altre tavole grafiche possono essere elaborate con altri programmi specifici quali PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR o PDFCREATOR.
Contemporaneamente si incominciano a definire gli incarichi per la gestione della commessa, dando indicazioni ai singoli tecnici che avranno da gestire una non lieve quantità di documenti, ovviamente questa quantità dipende dal tipo di intervento ma generalmente per una costruzione o ristrutturazione di piccola/media entità sarà necessario predisporre :
- TAVOLE DI PROGETTO - STATO DI FATTO, DI RAFFRONTO, DI PROGETTO
- RELAZIONE TECNICA
- RELAZIONE FOTOGRAFICA
- RELAZIONE STANDARD PARCHEGGI
- RELAZIONE CALCOLO VOLUME E ALTEZZE PONDERALI
- RELAZIONE PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI PER CADUTA DALL’ ALTO E PLANIMETRIA LINEA VITA
- RELAZIONE ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
- RELAZIONE AUTORIZZAZIONE SCARICHI
- RELAZIONE PER IL CONTENIMENTO DI CONSUMO DI ENERGIA - legge 10/91
- RELAZIONE REQUISITI ACUSTICI PASSIVI
- RELAZIONE PER LA PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE
- PROGETTO IMPIANTO TERMICO
- RELAZIONE GEOLOGICA
- RELAZIONE IDRO-GEOLOGICA
- RELAZIONE VALANGHIVA
- EVENTUALE DOCUMENTAZIONE PER L'ESONERO OBBLIGO QUANTITA' MINIME PARCHEGGI
- EVENTUALE DOCUMENTAZIONE PER L'ESONERO ONERI DI URBANIZZAZIONE
Questo per quanto riguarda solo l'ottenimento del permesso a costruire.
In fase di esecuzione dei lavori sono da predisporre, come Direzione Lavori, a seconda del caso i seguenti documenti scaricabili da QUI.
Generalmente a FINE LAVORI, se non sussitono motivazioni preprogettuali, saranno da predisporre i documenti da presentare all' Ufficio del Catasto e al Libro Fondiario/Tavolare QUI descritti.